
A Day to Remember: Make It Make Sense e LeBron sono le nuove canzoni, e tutte le news della settimana
Gli A Day to Remember pubblicano i singoli Make It Make Sense e LeBron dal nuovo album
Nuovo album finalmente in arrivo per gli A Day to Remember, che dopo You’re Welcome (2021) hanno qualcosina da farsi perdonare. Ci provano con un disco che si chiama Big Ole Album vol. 1, fuori per Fueled by Ramen, e che ha una release decisamente peculiare per questi tempi: il disco esce prima in formato fisico (su Internet è già acquistabile, e anche nei negozi di dischi), e poi solo a partire dal 21 marzo sarà disponibile sulle piattaforme di streaming. Una scelta che ha evidentemente lo scopo di incentivare le vendite del formato fisico, ma che può anche portare con sé qualche rischio, in primis quello che la gente ascolti il disco da qualche stream pirata da qui al 21 marzo e che poi quando l’album sarà caricato sulle piattaforme non abbia particolari incentivi a riascoltarselo, abbassando quindi il numero degli stream. Ma evidentemente si tratta di un rischio calcolato, e forse la band, a questo punto della propria carriera, preferisce puntare su altri parametri per definire il proprio successo che non i freddi numeri dello streaming. Per il momento online sulle piattaforme legali si trovano due singoli: Make It Make Sense e LeBron, in cui gli A Day to Remember mettono in mostra i due lati della propria musica, quello più heavy e metal-adjacent nel primo singolo, e quello più pop punk/easycore sul secondo.
Gli A Day to Remember saranno in Italia il 2 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) come headliner della seconda edizione dello Slam Dunk Italy insieme a una lineup bomba che per ora comprende New Found Glory, Neck Deep, The Used, The Ataris, Landmvrks e Zebrahead (info e biglietti).
Where I Lay è la nuova canzone dei Movements
A un anno e mezzo dal loro ultimo album Ruckus!, i Movements ci fanno ascoltare un brano nuovo, che potrebbe essere il preludio a una nuova uscita discografica per la band di Fearless Records. Il singolo si chiama Where I Lay e non altera sostanzialmente il sound sentito sull’ultimo disco, con il classico emo/post-hardcore del gruppo californiano spostato a un’influenza di fondo in favore di un rock alternativo più leggero.
I Movements saranno in Italia il 14 maggio al Legend di Milano per un’unica data, in compagnia degli Sweet Pill (info e biglietti).
It’s Amazing to Be Young è il nuovo singolo dei Fontaines D.C.
Lo scorso anno i Fontaines D.C. hanno accumulato il consenso di gran parte della critica con il disco Romance, che ha scalato le vette delle classifiche dei migliori album del 2024. Forte di questo risultato, la band irlandese torna con il singolo It’s Amazing to Be Young insieme a un videoclip che completa la trilogia cinematografica, riunendo Martin di “In the Modern World” (Ewan Mitchell) e Spider di “Here’s the Thing” (Grace Collender) in una storia d’amore meravigliosamente surreale.
A giugno i Fontaines D.C. saranno in Italia per tre date: il 17 giugno 2025 a Bologna (Parco delle Caserme Rosse – Sequoie Music Park), il 18 giugno 2025 a Roma (Rock in Roma) e il 19 giugno 2025 a Sesto San Giovanni (MI –Carroponte).
Tre nuove band per il Low-L Fest
Dopo il mega-annuncio dei Trophy Eyes di qualche settimana fa, il Low-L Fest continua ad arricchire la lineup di quella che si preannuncia come la miglior edizione di sempre del festival punk piacentino. Sul palco dello Spazio 4.0 arrivano infatti anche i nostrani Discomostro, e due band dall’estero per la prima volta in Italia (e in esclusiva): Bib e Mil-Spec. Appuntamento il 20, 21 e 22 giugno!
Drug Church di ritorno in Italia dopo dieci anni
Alcuni di voi li avranno visti con i Title Fight, dieci anni fa alla Tenda di Modena. Altri non sono stati così fortunati. Hellfire Booking Agency annuncia finalmente i Drug Church con la loro primissima data da headliner in Italia, il 3 giugno 2025 al Legend Club di Milano. Le prevendite sono disponibili esclusivamente su Dice, e vi consigliamo di non lasciarvele sfuggire per nulla al mondo.
Stick to Your Guns alla trentesima edizione del Rock im Ring a Bolzano
Per la trentesima edizione del Rock im Ring il pogo deve vedersi dallo spazio. Hellfire Booking Agency annuncia gli Stick to Your Guns! Hardcore che incita riflessioni e auto-aiuto quanto mosh pit e crowdsurfing, gli Stick to Your Guns non hanno mai contemplato l’idea di abbassare il capo davanti a una difficoltà. La band, promette Hellfire, “trasformerà la Ritten Arena in un campo di battaglia quest’estate, e non si aspettano rimanga nessun* in piedi”. Appuntamento il 12 luglio 2025 a Collalbo (BZ), i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del festival.
Annunciato il tour del nuovo disco dei Cara Calma
I Cara Calma annunciano Itami, il nuovo album disponibile da venerdì 21 marzo per Piuma Dischi e distribuito da Believe. L’uscita dell’album sarà accompagnata dal tour, in cui presenteranno Itami dal vivo:
28 marzo – Brescia, Latteria Molloy
18 aprile – Torino, Capodoglio
19 aprile – Mezzago (MB), Bloom
3 maggio – Firenze, Glue
9 maggio – Roma, Traffic
Prevendite a questo link: https://linktr.ee/caracalmaband
Ascoltiamo scrosciare le Piogge intense dei cólgate
Avevamo conosciuto i cólgate a inizio anno con il singolo di debutto Asteria, preludio all’album Orrido in uscita il 7 marzo 2025 per La Tempesta Dischi. Ora ci svelano un secondo brano del disco, intitolato Piogge intense. Il solito impasto di shoegaze, new wave e alt rock questa volta preme su un pedale più ritmato ed energico, con un risultato sicuramente più appetibile all’ascoltatore medio ma che non sacrifica la ricerca di sonorità interessanti e mai scontate. Nelle parole della band, il brano parla di “quei momenti di smarrimento e incertezza che spesso ci assalgono”: Piogge intense è il tentativo di sfuggire alla “confusione del mondo e del tempo”.
I Lost si danno al metalcore in Lontano dalle ombre
Tornano i Lost dopo il successo dell’album Sbagliare sognare pubblicato lo scorso anno. Con una novità. Il nuovo singolo Lontano dalle ombre si dà ai suoni pesanti, virando verso un certo metalcore alla Bring Me the Horizon (ma d’altronde ce l’avevano detto che erano una reference molto solida) molto moderno. Se nell’ultimo disco avevano messo in chiaro che non intendevano rintanarsi nella comfort zone del revival pop punk plasticoso e radiofonico, qua non lasciano dubbi a interpretazioni. Bravi.
Chiedimi come stai è il nuovo singolo dei Sunset Radio
Dall’ultimo singolo Oggi No dello scorso settembre, i Sunset Radio tornano con il primo brano del 2025: Chiedimi come stai. La canzone continua sul sound tipico della band: pop punk melodico con qualche tocco di contaminazione. La band continua a creare brani super catchy dall’inizio alla fine e il testo un po’ emo e malinconico rende il singolo pienamente inserito nel genere, riuscendo a essere perfetto anche nella sua ‘semplicità’. [MCC]
Il ritorno dei Flatmates 205 con il nuovo singolo Marsiglia
La band torinese ci aveva lasciati nel 2023 con l’ultimo album Pacific Ways, a due anni di distanza i Flatmates 205 tornano con Marsiglia, brano che anticipa il nuovo disco Leap of Faith in uscita il 21 marzo. La canzone sembra volersi collegare al precedente lavoro, in cui il tema del mare/oceano collegava tutte le canzoni fra loro. Fra il punk rock caro alla band, un pizzico di francese, facendo il pieno di speranza e ottimismo esternato in tutto il brano, si parte per un nuovo viaggio: chissà questa volta dove punterà la bussola. [MCC]
Marte è il primo singolo dei Nodrip
I Nodrip pubblicano il loro primo singolo, Marte, che farà parte dell’EP d’esordio Bonus Track, in uscita il 14 marzo. Il brano non si riesce a incasellare in un unico genere, presentando tratti punk rock, alt rock e indie. Il testo ha molti giochi di parole all’interno e permette di partire dalla propria vita quotidiana riuscendo ad arrivare fino a Marte. [MCC]
Oltre alle nuove canzoni degli A Day to Remember Make It Make Sense e LeBron, potete leggere tutte le nostre news a questo indirizzo!
Segui TBA Magazine anche su Twitter, su Instagram e su TikTok.