Marrano band

Once Upon a Soundtrack: Marrano

SIAMO TORNATI CON LA RUBRICA ONCE UPON A SOUNDTRACK, IN CUI GLI ARTISTI CI RACCONTANO QUALI SONO STATE LE LORO PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI ATTRAVERSO UNA PLAYLIST. QUESTA VOLTA È IL TURNO DEI MARRANO!

Potete trovare la playlist dei Marrano qui sotto, e tutte le altre playlist sul nostro Spotify.

Andrea

Nirvana – Radio Friendly Unit Shifter
Angeli – Con le mie scuse
Cave In – Trepanning
The Brian Jonestown Massacre – Anemone

“Ho scelto questi quattro brani non perché sono i miei preferiti su altri, ma solo ed esclusivamente perché erano gli ultimi quattro in ordine sulla cronologia. In realtà sono tutti stati fondamentali per il percorso che ho intrapreso con la musica: il primo è sicuramente l’apoteosi quando al minuto 2:02 esplode con un’apertura di chitarre mostruosa. Amo questa cosa nei Nirvana. Con le mie scuse è invece un brano degli Angeli, band a molti sconosciuta ma da non sottovalutare visto che al timone come frontman vede l’ex Negazione Roberto Tax Farano. Disco di una rara bellezza e sincerità che consigliamo vivamente di ascoltare a tutti. Ho scelto una canzone totalmente a caso; le amo alla follia tutte le tracce di quel disco. Cave In: Trepanning, il basso perfetto quando vuoi asfaltare la faccia a qualcuno. Il suono a cui mi rifaccio forse di più con i Marrano. Anemone è la psichedelia giusta quando voglio viaggiare… con il cervello.

Daniele

Verdena – Don Calisto
Beatles – I Am the Walrus
Ty Segall – Imaginary Person
King Gizzard & The Lizard Wizard – Rattlesnake

“La scelta è ricaduta sui quattro artisti che credo di aver ascoltato di più nell’arco della mia vita, dei quali ho mangiato qualsiasi cosa uscita dalle loro menti. Ho sempre apprezzato band e musicisti che riescono a passare dal fare singoli e canzoni clamorose alla sperimentazione più sfrenata, e secondo me questi quattro ne sono un bell’esempio. I Verdena rappresentano la band che mi ha cresciuto e questo brano è all’interno di Requiem, penso l’album che sognerei di registrare. Dentro c’è tutto quello che posso desiderare: energia, rabbia, maledizione. I Beatles sono la mia colonna sonora, costante e continua. I Am the Walrus il mio pezzo preferito del mio disco preferito. Psichedelia e melodia in un viaggio magico. Ty Segall e King Gizzard & The Lizard Wizard e due brani per me favolosi. Amo di entrambi questa capacità di produrre musica a livelli industriali senza però cadere nel ripetitivo. Malinconia e psichedelia e hai il mix perfetto.”

Nicola

John Frusciante – Wednesday’s Song
PUP – DVP
Bluejuice – Vitriol
Magnofield – Lupino

“Penso sia virtualmente impossibile riassumere anni di scoperte musicali, ascolti, sensazioni e ispirazioni in quattro brani. Da quando è nato in me l’amore per la musica ho sempre cercato di esplorarla in tutte le sue sfaccettature e di farla mia attraverso quello che scrivo. Per questo motivo la mia scelta è ricaduta su quattro pezzi molto diversi tra loro: per ricordare a chiunque legga tutto questo che è possibile trovare ispirazione musicale in qualsiasi genere. È solo una questione di trovare le note giuste al momento giusto. Ho cercato di stare alla larga dai grandi classici a favore di quattro pezzi che in un modo o nell’altro mi hanno aiutato a essere il musicista che sono oggi e che mi piacciono tantissimo: spero possano accendere una scintilla anche in voi.”


I Marrano sono un trio riminese, con due album all’attivo (Gioventù spaccata, 2017 / Perdere, 2020). Sul loro nuovo singolo Poveri diavoli hanno collaborato con Divi, il cantante dei Ministri, che ha curato la produzione artistica del pezzo. Si tratta di una canzone tra alternative rock, indie ed emo, perfetta per tutte le persone che si sentono dei “poveri diavoli”, le cui giornate sono all’insegna dell’alienazione e dello straniamento dal mondo -ma è un brano che soprattutto ci vuole dire che è possibile chiedere aiuto, in qualsiasi occasione.

I Marrano hanno due concerti in programma a Milano e Bologna nelle prossime settimane:

24-05-2022 @ Arci Bellezza, Milano w/ Dead Visions (info)

23-06-2022 @ No Border Cup, Bologna w/ Atlante e Tacobellas (info)


Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment