The Crooks

Once Upon a Soundtrack: The Crooks

SIAMO TORNATI CON LA RUBRICA ONCE UPON A SOUNDTRACK, IN CUI GLI ARTISTI CI RACCONTANO QUALI SONO STATE LE LORO PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI ATTRAVERSO UNA PLAYLIST. QUESTA VOLTA È IL TURNO DEI THE CROOKS!

Potete trovare la playlist dei The Crooks qui sotto, e tutte le altre playlist sul nostro Spotify.

FAB
Bad Religion – Do What You Want: con questa mi sono avvicinato al punk rock e deciso che avrei suonato la chitarra.
Senzabenza – Great Big World: il mio primo concerto punk rock. Fondamentali!
Dee Dee Ramone – Chinese Bitch: il pezzo che mi ha dato la voglia e l’ispirazione per i primi pezzi dei Crooks.

LELLO
Shandon – Walkin’ Around: sicuramente la prima band che mi ha colpito entrando nella preadolescenza. Pezzo tirato, cori, un mondo nuovo per me… da qui ho iniziato a capire i miei gusti e a farmi una cultura musicale non dettata da radio o TV.
Blur – M.O.R.: sicuramente il pezzo preferito di uno degli album che più mi son mangiato in quegli anni. Divertente, ben fatto e POP.
Sex Pistols – Holidays in the Sun: non potevano iniziare nel modo migliore il loro capolavoro. Grande attacco, una, due, tre, quattro pennate e gran riff… semplicemente i Sex Pistols.

STEFANO
The Stooges – Raw Power: tutto il furore selvaggio che cercavo nella musica l’ho trovato appena messo sù questo pezzo. Epocale; ha aperto la strada a qualsiasi tipo di rock per quanto mi riguarda.
Gang of Four – Damaged Goods: hanno dato una spinta al movimento post-punk che è stato fondamentale per il mio modo di comporre musica.
Weezer – Holiday: un masterpiece in cui si mescolano con alta perfezione pop e rock. Tra i migliori negli arrangiamenti; mi hanno stimolato a cercare nuove sonorità.

ETTE
The Who – A Quick One While He’s Away: adoro gli Who fin da quando ero bambino. Lo stile di composizione di Pete Townshend e il suo modo di suonare la chitarra sono ormai parte del mio DNA. Potenza e delicatezza insieme.
The Undertones – My Perfect Cousin: tutto quello che amo del punk anni ’70 condensato in un pezzo: semplicità, perfetta esecuzione, testi ironici ma taglienti, attitudine da vendere, melodie vocali pop cantate con rabbia!
Supergrass – Caught by the Fuzz: nel periodo a inizio anni ’90 in cui in realtà mi ero allontanato dalle mie prime esperienze punk e ascoltavo un sacco di Britpop arrivarono loro e crearono un ponte tra questi due mondi. Fantastici… li ho visti dal vivo parecchie volte e adoravo gli arrangiamenti semplici ma originalissimi del loro primo album!


I The Crooks hanno festeggiato 25 anni di carriera nel 2022 pubblicando un concept album intitolato Mediacracy, per Maninalto! Records. Sul disco sono presenti ospiti importanti, fra cui Kevin Preston (frontman dei Prima Donna e chitarrista dei Green Day), Nando dei Senzabenza, Ricky Rat dei Trash Brats e Raldo Useless dei Gluecifer.


Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment