Weekend Cigarettes

Once Upon a Soundtrack: Weekend Cigarettes

SIAMO TORNATI CON LA RUBRICA ONCE UPON A SOUNDTRACK, IN CUI GLI ARTISTI CI RACCONTANO QUALI SONO STATE LE LORO PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI ATTRAVERSO UNA PLAYLIST. QUESTA VOLTA È IL TURNO DEGLI WEEKEND CIGARETTES!

Potete trovare la playlist degli Weekend Cigarettes qui sotto, e tutte le altre playlist sul nostro Spotify.

Dani:

NOFX – Stickin in My Eye. Ho conosciuto il punk rock grazie a loro a 15 anni e non li ho mai dimenticati, mi hanno fatto capire quanto conti l’umiltà e il messaggio nella musica: puoi arrivare dove vuoi, basta crederci.
Rise Against – State of the Union. Sono impazzito per i primi dischi, scuri e malinconici, ho capito quanto conti il groove più che i BPM e che si può fare hardcore anche con le melodie.
Sum 41 – Reason to Believe. La sua voce piena di sentimento mi avvolge, sopratutto negli ultimi dischi. Quanto si può essere punk pur avendo riff metallici e quanto si può essere rock per raggiungere la massa, pur rimanendo coerenti.
Zebrahead – The Perfect Crime. Incarnano la sapienza di unire stili, generi diversi senza risultare fuori luogo: sperimentare con gusto fa la differenza.

Ale:

Bad Religion – Generator. I Bad Religion sono i padri del nostro genere di riferimento, senza di loro non esisterebbe il punk “moderno” e Generator incarna il loro spirito.
The Offspring – The Kids Aren’t Alright. Sono la band che, anche se criticata dai puristi, ha avvicinato molte persone al genere rendendolo un po’ più “leggero” ma mantenendo comunque la giusta cattiveria. A livello di riff ci hanno sicuramente influenzato.
NOFX – The Decline. È semplicemente il capolavoro del punk. Qualunque pittore avrà studiato la Gioconda, qualunque punk rocker deve ascoltare The Decline.
Millencolin – Penguins and Polarbears. Una delle canzoni più belle di un disco praticamente perfetto. Ci siamo conosciuti suonando i Millencolin in saletta e da lì abbiamo fatto i nostri primi pezzi.

Fra:

Rise Against – Like the Angel. Sono la band punta di riferimento, ogni volta che scrivo dei pezzi cerco sempre di trovare la loro energia.
Unwritten Law – California Sky. È il pezzo perfetto in un disco praticamente atomico di una band completamente ormai sconosciuta in Europa. Qui dentro c’è tutto, rabbia, amore e gloria.
Millencolin – No Cigar. È il pezzo secondo me che fa maggiormente ricordare la mia band.
The Gaslight Anthem – The ’59 Sound. È il brano dei sogni che aiuta a credere e a coltivare la tua passione con felicità.


Gli Weekend Cigarettes sono una band di Alessandria, con all’attivo due dischi. Il loro punk rock è melodico, a tratti veloce, a tratti riflessivo, ma sempre caratterizzato da bei ritornelli e bei giri di chitarra che rimandano ai tempi d’oro di gruppi come i Rise Against e del punk californiano anni ’90. L’ultimo album, The Chosen One, è uscito quest’anno per l’etichetta Rocketman Records.

 


Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment