Cornered, Failure copertina

REVIEW: “Failure” by Cornered

di Luca Cescon

Riff sparati in piena faccia senza troppa vergogna, 2-step a profusione, gomiti alti e attitudine a mille all’ora per una delle band hardcore più longeve del panorama made in EU. La scuola olandese dalla quale provengono i Cornered è stata, ed è tutt’ora, una delle location più solide in circolazione per questo genere: basti pensare a band come No Turning Back, All for Nothing e Hawser per farsi un’idea del cammino intrapreso da questa scena musicale a cavallo tra anni ’90 e giorni nostri.

Se ai più questo approccio heavy può dire tutto e dire nulla – inutile nascondersi, moltissime band non fanno granché per distinguersi – per molti altri invece rappresenta una bandiera da sventolare alta, baluardo di un senso di appartenenza che si tramanda da generazioni. I Cornered sfondano il muro della decima uscita discografica con quello che di fatto è un EP: Failure infatti comprende quattro tracce che sposano alla perfezione l’attitudine di band come Risk It e Eisberg, per citare altri due nomi sempre degni di nota a livello europeo.

Anticipato dal singolo Realm of Misery, questo nuovo lavoro di studio esce per Blindsided Records a distanza di cinque anni dall’ottimo full lenght Sudden Death. Oggi le sonorità si fanno ancora più mature e il risultato è sicuramente di livello: dalla cavalcata iniziale di Burn, opening perfetta per far partire un live in discesa, alla traccia di chiusura intitolata Self Destruct, che ricorda (e non poco) le sonorità di Tough Love dei già citati Hawser, Failure non manca il bersaglio.

Chi si aspetta qualcosa che vada al di fuori dai canoni citati in questa recensione, sicuramente ha sbagliato indirizzo. I Cornered non fanno nulla per essere diversi da ciò che sono sempre stati, una band hardcore consapevole dei propri mezzi e sposata con un sound che mantiene ben radicate le proprie invettive, senza snaturarsi.

VOTO: 3/5

TRACKLIST DI CORNERED – FAILURE:

01. Burn
02. Jungle Law
03. Realm of Misery
04. Self Destruct

Etichetta discografica:

Blindsided Records (sito per acquistare il disco)


È online la special issue di TBA Magazine dedicata a Machine Gun Kelly e al suo nuovo disco pop punk Tickets to My Downfall. All’interno articoli, curiosità, playlist e contenuti speciali sul disco, oltre alle nostre consuete rubriche e recensioni. Puoi leggerlo e scaricarlo comodamente a questo indirizzo.

machine gun kelly, tba magazine special issue

Oltre al nuovo disco dei Cornered, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment