REVIEW: “II” by Zebrahead
DI SIMONE DE LORENZI
Nel 2021 gli Zebrahead accoglievano nella loro formazione Adrian Estrella, in sostituzione del cantante Matty Lewis, e il nuovo vocalist aveva subito dimostrato nell’EP III di essere all’altezza del compito affidatogli. Il cantante consolida adesso le impressioni iniziali sulle cinque tracce di II, seconda parte del progetto discografico targato Zebrahead che dovrebbe concludersi nel tardo autunno di quest’anno con un ultimo EP intitolato I.
Le canzoni del disco approfondiscono ognuna un diverso genere, diventando esemplificative degli stili portati avanti dal gruppo nella sua carriera quasi trentennale. No Tomorrow reca con sé l’impronta classica, ovvero un solido punk rock intervallato dal rapping di Ali Tabatabaee, marchio di fabbrica degli Zebrahead. Lo stesso rapcore diventa più heavy su Licking on a Knife for Fun, con un sound metal che la fa sembrare una possibile bonus track di Chuck dei Sum 41.
Evil Anonymous si sposta sul versante ska (un sapore che comunque resta sottotraccia in ogni brano), grazie anche alla collaborazione della band La Pobreska, e prende un sapore gotico senza rinunciare a essere festaiola. Middle Seat Blues ripropone il miscuglio di metal e rap, questa volta con esiti che si avvicinano al post-hardcore. Infine F.L.F.U. (Fuck Love and Fuck You) si indirizza verso il pop punk – l’attacco ricorda molto Thank You dei Simple Plan –, regalando anche un inaspettato finale energico e tirato.
Sono canzoni molto differenti tra loro, che mostrano come il gruppo statunitense sia capace di destreggiarsi senza fatica all’interno di questa variabilità di stili. II non mette in campo nulla che non abbiamo già visto, ma ha il pregio di poter accontentare diversi tipi di ascoltatori e sicuramente soddisfa i fan di lunga data degli Zebrahead.
Viene però da pensare che – nonostante i brani siano stati concepiti nella medesima sessione di registrazione di III – per ora è difficile considerare unitario questo assaggio di trilogia; ma vedremo cosa ci riserverà l’ultimo EP.
Avremo modo di apprezzare la nuova musica anche dal vivo: gli Zebrahead saranno in Italia il prossimo 27 febbraio al Legend Club di Milano insieme agli Out for Summer e agli Splintera (info concerto), mentre il 1° giugno apriranno ai Sum 41 con gli Stand Atlantic per il primo giorno dello Slam Dunk Italy, alla Bay Arena di Bellaria (RN) (info festival).
VOTO: 3/5
TRACKLIST DI ZEBRAHEAD – II:
1. No Tomorrow
2. Licking on a Knife for Fun
3. Evil Anonymous
4. Middle Seat Blues
5. F.L.F.U.
Etichetta discografica:
MFZB Records (sito per acquistare il disco)
Oltre al nuovo disco degli Zebrahead II, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!
Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.