I Want to Disappear by The Story So Far – Recensione
di Simone De Lorenzi
I Want to Disappear, il titolo del nuovo album dei The Story So Far, potrebbe essere emblematico di quanto la band ha vissuto ultimamente: negli scorsi sei anni, in effetti, erano discograficamente scomparsi. E già dopo la controversa prova di Proper Dose molti fan avevano iniziato a perdere le speranze di un ritorno ai fasti pop punk dei primi dischi: ormai rassegnati, l’hype per questo quinto album non era poi così alto.
Coi singoli anticipati, però, un minimo di aspettativa i TSSF l’avevano creata e in parte possiamo rassicurare: il pop punk c’è ancora, in maniera e misure diverse. È un’etichetta che possiamo usare, in vari modi, per All This Time, Watch You Go, Jump the Gun, Big Blind, Nothing to Say, Keep You Around, You’re Still in My Way. Solo, a differenza di quanto conoscevamo dei primi The Story So Far, non è aggressivo, non è grezzo: è rifinito, smussato, riportato su griglie più ordinate. Ma nonostante questo non ne esce poco originale o noioso.
Proper Dose, invece, ha continuato a fare scuola nei pezzi restanti, se la linea principe seguita strizza l’occhio a un rock meno tirato (Letterman, White Shores), per poi concludere il disco con una title track assolutamente distante da tutto quello che abbiamo sentito finora: I Want to Disappear è inaspettatamente soft, ma non come può esserlo un pezzo acoustic punk (ovvero grezzo e per questo ancora individuabile come punk); la canzone strizza l’occhio a influenze diverse, più ispirate ad artisti come gli Oasis.
Quello che fa la differenza è soprattutto il piglio melodico del cantante, ormai avverso a sfuriate violente, almeno con indosso la casacca TSSF. Molti hanno ironizzato su come Parker Cannon sia diventato il Liam Gallagher del pop punk (Reddit ci suggerisce come l’accostamento non sia campato per aria). Negli ultimi anni il cantante statunitense si è ammorbidito, relegando al side project No Pressure il lato più aggressivo delle sue velleità artistiche. Insomma, sono finiti i tempi di Fuck an apology, I’m not sorry for anything? Mai dire mai: il loro sudatissimo headline show alla Santeria Toscana di Milano, suonato lo scorso settembre, fa ben sperare.
Se nel 2018 Proper Dose aveva destabilizzato, a questo giro i fan (forse un filo disillusi) non si faranno trovare impreparati: già nella ricezione dei primi singoli avevano accolto questa nuova veste – ricamata tramite scambi continui tra carica energica e momenti di distensione – in maniera sorprendentemente ottimista. In ogni caso, in qualsiasi salsa la declinino, i The Story So Far riescono a sprigionare emotività in ogni loro brano. Sarà interessante vedere come renderanno e saranno accolti dal vivo questi nuovi pezzi.
TRACKLIST DI THE STORY SO FAR – I WANT TO DISAPPEAR
1. All This Time
2. Watch You Go
3. Letterman
4. Jump The Gun
5. Big Blind
6. Nothing To Say
7. Keep You Around
8. You’re Still in My Way
9. White Shores
10. I Want To Disappear
Etichetta Discografica:
Pure Noise Records (acquista il disco)