The Summer Set Blossom copertina

REVIEW: “Blossom” by The Summer Set

DI SIMONE DE LORENZI

I The Summer Set giungono al quinto album Blossom, disco della reunion celebrata lo scorso anno: sono solo otto tracce, ma presentate come la prima parte di un unico progetto che vedrà compimento più avanti. Dall’iniziale entusiasmo per il ricongiungimento del gruppo, l’hype si è via via smorzato man mano che uscivano i singoli, che si sono dimostrati perlopiù trascurabili; sono stati anticipati ben 5 brani su 8 e, dato che la prima è una intro, di fatto restano da scoprire solamente due canzoni vere e proprie.

Partiamo proprio dalla intro, The Color of Everything: troviamo una breve strumentale dal sapore epico in cui riecheggia una voce “spaziale”, su uno stile che potrebbe essere da The Maine. Tocca poi a Street Lightning recuperare il lato più energico della band, con un rock mitigato dal synthpop che risulta brillante e patinato e riporta alle sonorità classiche dei The Summer Set. Convince il primo dei due inediti, My Own Medicine, che parte con una chitarra acustica dal piglio country a conferire un ritmo molto catchy e originale.

A metà LP ci sono due collaborazioni con nomi importanti che alzano le aspettative. La prima, Teenagers con Chrissy Costanza degli Against the Current, delude parecchio: è un brano sostanzialmente fiacco che non sa sfruttare tutto il potenziale della vocalist. La seconda è FTS con Travie McCoy dei Gym Class Heroes, un pezzo radio-friendly com’è nel canone del pop mainstream che cerca la collaborazione del rapper; di per sé non è brutto ma spiazza, portando fuori dai binari usuali della band.

Si passa poi, con Hard Candy, a un pop rock in stile 5 Seconds of Summer; è una traccia poco carica, ma che lascia il segno grazie al ritornello accattivante. Verso la fine fa capolino l’altro inedito, Famous, che fa il suo dovere settandosi su toni power pop/dance rock. Conclude in bellezza Back Together, ballad nostalgica che gioca sul filo della rievocazione malinconica, strizzando l’occhio ai vecchi fan (vedi l’autocitazione di Figure Me Out: “But I’m just another hypocrite who can’t figure me out / So let’s take it back to basics”).

I The Summer Set professano qui di essere “forever just an emo kid at heart”: giustamente solo at heart, come più o meno lo sono sempre stati, perché pur facendo parte della scena alternative hanno prediletto come sound le sponde più pop, che in Blossom vengono esaltate. Piaccia o meno, è un dato oggettivo che rispecchia la scelta di una band che cresce e matura (non a caso il titolo significa “sbocciare”).

Blossom rimane comunque poco incisivo e sicuramente risente della mancanza del pop punk degli inizi. C’è però da riconoscere la buona volontà di aver voluto aspettare anni per regalare nuova musica ai propri fan; non abbassiamo le aspettative per la seconda parte del disco, si spera in un recupero.

VOTO: 3/5

TRACKLIST DI BLOSSOM:

1. The Color of Everything (Intro)
2. Street Lighting
3. My Own Medicine
4. Teenagers (feat. Against the Current)
5. FTS (feat. Travie McCoy)
6. Hard Candy
7. Famous
8. Back Together

Etichetta discografica:

self-released (sito per acquistare il disco)


Oltre al nuovo disco dei The Summer Set Blossom, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment