Singoli esordio italiani 2023

I migliori singoli d’esordio italiani del 2023

Alla fine di un anno ricco di uscite per la scena alternativa vogliamo dare spazio agli emergenti, proponendo una classifica dei migliori singoli di esordio pubblicati da artisti italiani nel 2023; la top 10 è completata da una playlist che raccoglie altri dieci debutti validi e da tenere d’occhio.

10. Lillians – Move On

Unica canzone in inglese di questa classifica, Move On apre la strada ai Lillians: il nome della band è preso in prestito da una canzone dei +44 e nel brano sono evidenti certe influenze melodiche del punk californiano. Ancora all’alba del 2024 ci sono nuovi gruppi a ricordarci che il punk non muore mai. Occhi aperti sul disco in arrivo tra non molto tempo.

FFO: blink-182, The Bouncing Souls, Weekend Cigarettes

9. essere – La musica che piace a me

Quello di essere è un progetto che sceglie come sede privilegiata il rock alternativo nostrano, ma solo per giocarci e sporcarlo con influenze di volta in volta più punk, pop punk e tanto altro. Quasi una dichiarazione d’intenti quella affidata al primo brano La musica che piace a me (che, guarda caso, è anche quella che piace a noi). Curiosi di scoprire cos’altro ci riserveranno le nuove canzoni.

FFO: Ministri, Cara Calma, Marrano

8. Rhesina – Tra me e te (Non scorre buon sangue)

I Rhesina ci fanno fare un salto indietro di vent’anni, perché sembrano usciti direttamente da MTV. Tra me e te (Non scorre buon sangue) esce per Pan Music e ad ora è l’unico pezzo pubblicato dalla band torinese, che si muove tra il pop punk e il rock alternativo dei tempi d’oro. Se il 2024 non sarà l’anno del ritorno di MTV potrebbe essere quello di splendore per i Rhesina.

FFO: Paramore, Courage My Love, Finley

7. Loser Name – Odio l’estate

L’estetica che ammicca alla nuova ondata pop punk non tragga in inganno: il sound dei Loser Name è un concentrato bello pestato di punk rock melodico. Eppure il modo in cui viene messo a frutto riesce ad essere moderno e adatto anche per i palati più giovani: per noi Odio l’estate è la direzione a cui guardare per chi si approccerà al punk dopo gli imminenti fasti sanremesi.

FFO: The Offspring, Lost, Tropical Tennis

6. Lvcrime – Notte

Proprio seguendo la nuova wave capitanata dai “power rangers del pop punk” (cit. Punkcast) i Lvcrime si aggiornano ai tempi che corrono. Ma al rischio di finire nel dimenticatoio tra emuli ed epigoni Notte risponde con il sempre amato generic pop punk: il gruppo, rinato dalle ceneri degli Stick Against Your Neck, non si scorda delle sonorità del primo revival e le ibrida efficacemente con le basi di stampo emo trap del secondo.

FFO: La Sad, Fløp, WSTR

5. Vega – Calliope

Altra uscita targata Pan Music, Calliope è una sintesi di quanto trent’anni e più di rock alternativo la nostra Penisola ha saputo produrre, con una spiccata predilezione per certo grunge. Anche nel caso dei Vega ci troviamo davanti a una band piemontese (questa volta di Cuneo) con una sola uscita in discografia: tocca tenerli – volentieri – d’occhio.

FFO: Verdena, Sick Tamburo, Gazebo Penguins

4. Eclipsis – Magenta

In quello che ribadiamo essere il periodo di ribalta per il pop punk anche in Italia, sarebbe riduttivo segnalare gli Eclipsis come una tra le tante band destinate a gettare legna sulla catasta del genere. Ci pensa l’esordio Magenta a non far perdere il gruppo nel marasma delle uscite settimanali: sarà l’atmosfera più alternative rock che interviene ad evitare la monotonia, sarà la voce potente, ma c’è qualcosa in più e qualcosa di diverso rispetto a quanto propone la scena.

FFO: Hey Monday, We Are the In Crowd, Against the Current

3. Poni Boi – Fame d’aria

Inaugura il podio una band che solo dalla musica risulta estremamente simpatica. I Poni Boi sono un gruppo molto atipico al giorno d’oggi: tra surf punk, garage e indie rock, Fame d’aria ci immerge in atmosfere che odorano di California, con le sue sonorità grezze ma catchy e il parlato non sempre comprensibile (che incredibilmente è un punto di forza anziché essere a sfavore).

FFO: SWMRS, Anarbor, Ramones

2. Giambo Riot – Alice e le creature selvagge

Atipico anche l’esordio di Giambo Riot, con un cantautorato che per certi versi si avvicina all’indie ma si sostiene su un pop punk molto sbarazzino e orecchiabile, ottenendo una piacevole sensazione di leggerezza (“che non è superficialità”). Festaiolo quasi al limite dello ska, Alice e le creature selvagge è un singolo senza pretese ma molto azzeccato e si guadagna in scioltezza la seconda piazza.

FFO: Naska, Shandon, Tre Allegri Ragazzi Morti

1. Le Vite degli Altri – Come fai

Tra le mille sfaccettature del sottobosco emocore apprezziamo particolarmente quelle che mantengono alta l’asticella della tensione a suon di sferzate punk e hardcore: Le Vite degli Altri appartengono a questo filone e dovrebbero anzi occuparne uno spazio privilegiato. Tra l’emotività del testo e una strumentale curata con attenzione, Come fai è carica di esplosivo pronto a detonare. Il resto di questa miscela – liberazione catartica che va al di là del semplice sfogo – lo sentiremo sull’EP di prossima pubblicazione.

FFO: Comrad, Monteluna, Renàra


Oltre ai singoli, segnaliamo anche i dischi di esordio italiani del 2023 che meritano un ascolto. Gli amanti del punk possono destreggiarsi tra lo skate dei Vertical Drop con Dying Wish e il Cowpunk! dei MaveriX. L’hardcore punk invece esplode in Raw dei Packers, tra contaminazioni post-HC ed easycore, mentre è più diretto quello di Carlame, frontman dei Discomostro, che esordisce con Sabotaggi. Di sonorità meno spinte danno lezione, tra pop punk ed emo, gli Scheletri con Torino.

Annata fertile anche per l’emocore, nelle sue varie sfaccettature. Midwest, math e screamo è l’azzeccatissima formula del self-titled targato Stegosauro; il math rock è sfruttato anche dagli Alemoa in Fammi male mescolandolo con il rock alternativo nostrano. Più vicino al punk l’emo dei Moregrè in Non è un problema alla nostra età e quello dei Selflore con L’immagine che ho di me, mentre al rock alternativo quello dei Parigi con Ready for Nothing.


Ascolta qui sotto la nostra playlist con i 20 migliori singoli di esordio italiani del 2023:

Post a Comment