New Music Friday: Young Guv
Young Guv: l’artista pop dall’anima punk rock
di Elisa Susini
“Young Guv? Non sarà per caso uno tra i tanti rapper?” è la domanda che si sono posti tutti quelli a cui ho consigliato di ascoltare il progetto musicale del giovane musicista canadese Ben Cook. Non fatevi ingannare dal suo soprannome: chi si cela dietro a Young Guv ama il pop ed è intenzionato a scalare tutte le classifiche.
Nel suo ultimo disco, “GUV I” uscito lo scorso 2 agosto via Run For Cover, Cook mette da parte le sperimentazioni dub-electro-funk del precedente “2 Sad 2 Funk” ,del 2018. e dell’EP di debutto “Ripe 4 Luv” (2015) proponendo un mix tra power pop dal taglio garage, chitarre jangle che rimandano all’Inghilterra di fine anni 80 – ma anche ai Replacements – e melodie ariose.
Io l’avrei definito come un bel mix fra Elliott Smith, gli Stone Roses e i Culture Abuse, ma preferisco tirare fuori la descrizione a effetto che si trova nel suo comunicato stampa ufficiale: “Young Guv canta come Prince in costosi microfoni da audio-nerd su basi power pop che evocano i Big Star prima di diventare depressi per la loro incapacità di fare appello al pubblico giusto”.
Ben è un gran burlone ma sappiate che suona il punk rock con i suoi Fucked Up, band di Toronto molto stimata nella scena, e ha fatto la storia dell’hardcore anni 2000 con i No Warning, quindi non è proprio l’ultimo degli sprovveduti e “GUV I” è un ottimo lavoro, uscito poi nel periodo dell’anno più giusto per apprezzarlo al meglio.
Il prossimo disco di Young Guv, “GUV II” è previsto in uscita il prossimo 25 ottobre, ancora su Run For Cover.
Al momento si può ascoltare il primo singolo “Try Not To Hang On So Hard”.
New Music Friday I