Telemagenta

Once Upon a Soundtrack: Telemagenta

SIAMO TORNATI CON LA RUBRICA ONCE UPON A SOUNDTRACK, IN CUI GLI ARTISTI CI RACCONTANO QUALI SONO STATE LE LORO PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI ATTRAVERSO UNA PLAYLIST. QUESTA VOLTA È IL TURNO DEI TELEMAGENTA!

Potete trovare la playlist dei Telemagenta qui sotto, e tutte le altre playlist sul nostro Spotify.

Tommy
Cosmo – L’ultima festa
Colui che ha rianimato il dancefloor italiano dopo tanti anni. Colui che ha reso ancora possibile il mix tra canzone italiana e musica dance. Questo pezzo più di tutti rappresenta il concetto di clubbing, il concetto di festa.

Parcels – Overnight
Gruppo australiano cresciuto musicalmente a Berlino che ripropone il funky alla vecchia maniera. Ancora a molti inspiegabilmente sconosciuti. Ascoltare per credere.

Bongo
The 1975 – Chocolate
Band che unisce funk e pop moderno, con suoni eccezionali, pezzi catchy e orecchiabili senza strafare, che fanno muovere e ballare la gente. Questo brano in particolare groove semplice con un gran tiro ma senza mai cadere nel banale.

The Notwist – Consequence
Semplicità al servizio dell’obiettivo del brano, canzone che suscita emozioni continue con passaggi lineari in soluzione di continuità, senza mai avere un momento di noia o banalità.

Chiara
Tha Supreme + Mara Sattei – Nuova registrazione 402
Voci e suoni nuovi che stanno già facendo la storia della musica trap ed elettronica, impossibile non lasciarsi ammaliare dal timbro di Mara che si destreggia perfettamente tra rap melodico e pop elettronico imbeccandole tutte.

Billie Eilish – My Strange Addiction
“Get what I want when I wanna”, e allora anche noi, come dice Billie, la voglia di mixare suoni insoliti con synth che ti entrano in testa e bassi che ti fanno venire le farfalle allo stomaco ce la prendiamo eccome.

Lore
Dua Lipa – Don’t Start Now
Imparare dai migliori fa sempre bene. Ascoltarsi a ripetizione l’inno del pop del 2019 anche. Semplice, diretto, pochissimi strumenti, niente ritornelli con 48 pad e suoni, la cosa più difficile da fare.

Costiera – Mai stati in Serie A
Una poesia di synth e melodie tristi. Fa riflettere, ce la faremo mai a raggiungere i nostri obiettivi? Quali sono questi obiettivi? Affogare in dubbi esistenziali è qualcosa che la musica sa fare bene, e anche i Costiera. Qualcosa su cui anche noi stiamo lavorando.

Signor Giancarlo
Baustelle – Amanda Lear
Spesso dal mondo indie ci arrivano le parole giuste, la melodia perfetta, per dipingere situazioni e stati d’animo che forse altrimenti passerebbero inosservati. Ma noi vogliamo farci trasportare dalla ritmica, immergerci nell’elettronica. Amanda Lear ha anche questo.

Franco Battiato – Up Patriots to Arms
Ci vuole talento per sperimentare con la musica, staccarsi da quello che già si sente in radio. Ci vuole un maestro come Battiato per sperimentare rimanendo diretti, limpidi, trasmettere un messaggio, far muovere il pensiero e le gambe di chi ascolta.


Bucaneve è il singolo d’esordio dei Telemagenta. Tra melodie funky, indie e pop con qualche richiamo agli anni ’90, il brano scorre fresco che è una meraviglia. Ma è il video della canzone che ruba la scena in questo caso, con i componenti della band impegnati a ricreare alcuni dei programmi di culto e delle scene memorabili della TV di quando eravamo piccoli: La ruota della fortuna con l’exploit del Signor Giancarlo, L’albero azzurro, Forum, Passaparola… visivamente e musicalmente al top!


È online il numero 3 di TBA Magazine, con speciali, articoli e interviste esclusive a All Time Low, Enter Shikari, Four Year Strong, Birthh, Why Everyone Left e molti altri, tanti contenuti e curiosità. Puoi leggerlo e scaricarlo comodamente a questo indirizzo.

tba magazine issue 3

Post a Comment