Copertina di Together in Lonesome degli Youth Fountain

REVIEW: “Together in Lonesome” by Youth Fountain

DI SIMONE DE LORENZI

Arriva agli inizi di novembre Together in Lonesome, terzo album degli Youth Fountain che segue di qualche mese la versione acustica del precedente Keepsakes and Reminders (trasposizione fiacca di un disco più che meritevole). Per Tyler Zanon è il secondo lavoro solista e nemmeno a questo giro fa rimpiangere l’allontanamento di Cody Muraro.

La formula non cambia: una buona combinazione di pop punk ed emo, aggressiva ma non violenta, che riesce a tenere insieme allo stesso tempo urgenza emotiva e carica malinconica. Le sonorità di Together in Lonesome sono meno dirompenti rispetto a Keepsakes and Reminders ma rimangono pur sempre potenti (fatta ovvia eccezione per la ballad acustica Patterns); forse è un peccato l’assenza di scream che ogni tanto facevano capolino nei lavori passati, ma se ne sente la mancanza solamente perché sappiamo di che pasta erano fatti: il disco funziona tranquillamente senza.

 

Non emerge una canzone migliore di altre, ma non perché i pezzi si somiglino tutti tra loro (rischio al quale sono andati incontro i Knuckle Puck in Losing What We Love, uscito di recente sempre per Pure Noise): Zanon infatti lascia la sua impronta inconfondibile riuscendo a mantenere una certa variabilità tra le tracce ed evitare il calderone generic pop punk.

Preponderante nelle lyrics, come sempre, il tema della salute mentale, affrontato senza mezzi termini. Nessun tabù per gli Youth Fountain, che combattono lo stigma presentando il proprio vissuto tramite testi assolutamente relatable e messaggi che completano naturalmente la parte musicale.

 

Si riconferma il lavoro di perfezionamento del sound, sempre meno grezzo e più pulito e pieno; un miglioramento che non incide negativamente sulla carica dirompente delle canzoni e contribuisce anzi a un godimento maggiore della qualità del suono. È vero, il progetto canadese non pratica soluzioni particolarmente innovative rispetto allo scorso album, ma finché funziona va bene così.

TRACKLIST DI YOUTH FOUNTAIN – TOGETHER IN LONESOME

1. What Tomorrow Brings
2. Requiem
3. Fallen Short
4. Identical Days
5. Twin Flame
6. Roses in My Backpack
7. Clarity
8. A Few Notes for Orpheus
9. Patterns
10. Haiku
11. Breakneck Pace
12. Together in Lonesome

Etichetta Discografica:

Pure Noise Records (sito per acquistare il disco)

 


Oltre al nuovo disco degli Youth Fountain Together in Lonesome, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment