Wristmeetrazor Replica of a Strange Love copertina

REVIEW: “Replica of a Strange Love” by Wristmeetrazor

di Luca Cescon

Lo scorso anno, l’uscita di The Romance of Affliction dei SeeYouSpaceCowboy ha segnato un nuovo punto zero per tutto quel mondo – più o meno sotterraneo – fatto di band che tentano di riavvicinarsi al sound metalcore, screamo e post-hardcore della prima metà degli anni ’00. Il grande pregio di Connie Sgarbossa e soci è stato quello di farsi prendere sul serio dalla stampa di settore: dopo il già ottimo The Correlation Between Entrance and Exit Wounds (2019) la band californiana ha fatto capire di non essere una mina vagante, bensì un progetto strutturato e capace di dare alle stampe una delle release più interessanti del 2021.

Su un binario parallelo si sono mossi i Wristmeetrazor con il loro Replica of a Strange Love, rilasciato da Prosthetic Records (la stessa etichetta con la quale il quintetto collaborò nel 2019 per l’uscita del full length di debutto, intitolato Misery Never Forgets). La band di Washington D.C. condivide in gran parte il percorso discografico dei SeeYouSpaceCowboy (una manciata di demo dal 2017 in avanti, prima del grande salto nella produzione di un album) e le intenzioni di entrambi gli act spesso combaciano: approccio aggressivo dettato da breakdown strumentali, uso di diversi stili vocali e più in generale la volontà di non fare prigionieri.

In Replica of a Strange Love le invettive più “mathcore” e dissonanti dei SeeYouSpaceCowboy non sono particolarmente presenti: con i Wristmeetrazor il trucco pesante prevale e l’intero lavoro (12 brani, per una buona mezz’ora di durata) è pervaso da un senso di malinconica oscurità tipica di band come HIM e Type O Negative.

A guidare la release sono senza dubbio brani come Last Tango in Paris – con la collaborazione di Isaac Hale dei Knocked Loose – Anemic (The Same Six Words), Dies Irae e A Fractured Dovetail Romance, che riescono, all’interno di una fatica discografica di altissima qualità, a superare stilisticamente quanto di ottimo fatto con Misery Never Forgets. Solo il tempo ci dirà se i Wristmeetrazor saranno la versione più dark dei SeeYouSpaceCowboy, e se le loro vibes in stile It Dies Today e The Agony Scene riusciranno a mantenersi nel tempo.

VOTO: 4/5


Oltre al nuovo disco dei Wristmeetrazor Replica of a Strange Love, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment