Capitale

Once Upon a Soundtrack: Capitale

SIAMO TORNATI CON LA RUBRICA ONCE UPON A SOUNDTRACK, IN CUI GLI ARTISTI CI RACCONTANO QUALI SONO STATE LE LORO PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI ATTRAVERSO UNA PLAYLIST. QUESTA VOLTA È IL TURNO DEI CAPITALE!

Potete trovare la playlist dei Capitale qui sotto, e tutte le altre playlist sul nostro Spotify.

“Ci piace iniziare questa soundtrack con l’ultimo singolo dei Ministri, che sicuramente hanno influenzato il nostro sound e il nostro modo di vedere il rock in italiano. Questo pezzo in particolare non può aver influenzato la nostra scrittura perché è uscito lo stesso giorno del nostro primo album, ma proprio per questo non poteva mancare in questa lista.

Gli altri pezzi sono una panoramica tra artisti italiani, che sentiamo a noi affini come stile musicale, come modo di vedere il rock o come tematiche, e artisti stranieri ai quali forse siamo più legati per i nostri gusti personali. Una prima menzione particolare probabilmente va fatta per gli Offlaga Disco Pax, che possono sembrare così lontani dal rock ma che come attitudine, tematiche, stile e potenza sono più rock del 90% dei gruppi rock italiani. Una seconda vorremmo farla per Idles e Viagra Boys, due dei gruppi di punta della nuova wave del rock inglese, che sta riuscendo a dare una bella ventata di aria fresca a questo genere”, spiegano i Capitale a proposito delle loro scelte.


I Capitale sono una new entry nel panorama rock italiano, anche se non possiamo definirli dei novellini: tra i membri c’è anche Daniele Brian Autore dei Vanilla Sky, e l’idea della band era vagheggiata già da qualche anno. Vengono da Roma e hanno appena pubblicato il loro album d’esordio Il male minore, definito come “una fotografia scattata in un giorno qualunque da un tetto della loro città”. Il sound della band è abbastanza tirato (specialmente per gli standard nostrani), e potrebbe piacere parecchio a fan di gruppi come Ministri e Cara calma.


Ricordiamo che è online la special issue di TBA Magazine dedicata a Machine Gun Kelly e al suo nuovo disco pop punk Tickets to My Downfall. All’interno articoli, curiosità, playlist e contenuti speciali sul disco, oltre alle nostre consuete rubriche e recensioni. Puoi leggerlo e scaricarlo comodamente a questo indirizzo.

machine gun kelly, tba magazine special issue

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment