All Is Forgiven Hawser

REVIEW: All Is Forgiven by Hawser

di Luca Cescon

All Is Forgiven Hawser Perché dare il massimo dei voti a un album hardcore, è ancora possibile. Un genere che, partendo da un nucleo storico, fatto di urgenza e spontaneità, ha saputo ramificarsi come pochi altri, andando ad arrampicarsi sui muri, sui calcinacci e sui resti del crossover e del metalcore. Un sound che, al contrario di come visto ancora – e purtroppo – da tanta stampa musicale, evolve di release in release, formando sottogeneri e sottoscuole di rilevanza territoriale notevole.

Gli olandesi Hawser, ad esempio, sono tra i capifila di una new school europea alla quale, volente o nolente, ci si deve approcciare per capire ciò che l’hardcore è diventato. Dimenticate tupa-tupa sfrenati e circle pit richiesti a gran voce dal palco: in casa Hawser si parla di riff compatti, incastonati uno dietro l’altro in una immaginifica fila che ci porta sotto l’altare del mosh più cadenzato e virulento che possiate immaginare. All Is Forgiven risponde alla voce “prova di studio numero quattro” per i ragazzi di Rotterdam e, ammettiamolo, questo album è una sberla spenceriana in pieno volto.

Se Tough Love, uscito nel 2017, faceva già parlare in termini entusiastici degli Hawser, il nuovo full lenght in uscita quest’oggi per Isolation Rec. non può che cementificarne il nome all’interno di un Olimpo moderno già abitato da band come Guilt Trip, Eisberg e Reactions.

All Is Forgiven mette sul tavolo i carichi pesanti, quelli che ti fanno sobbalzare dalla sedia, e i singoli Bury The Hatchet, Snowblind e Wrong Side Of The Present ne sono stati la riprova nel corso delle settimane precedenti alla release ufficiale del disco.

Dodici tracce che parlano la lingua di chi sotto il palco non si risparmia, e per questo forse ancora più sincere nel loro essere heavy: gli Hawser sono il volto numero uno della nuova scena hc europea.

Valutazione: 5/5

Tracklist:

01. You Can Only hope…
02. Recall & Repent
03. Wrong Side of the Present
04. Bury the Hatchet
05. Oorlogsmoe
06. Hi & Lo
07. Snowblind
08. Luck of the Draw
09. Common Grave
10. Petrine Cross
11. Will to Meaning
12. All Is Forgiven

Etichetta discografica:

Isolation Rec.

Video:

Spotify:

Leggi altre recensioni qui

Post a Comment