bearings-comfort-company-album-recensione

Comfort Company by Bearings – Recensione

di Ilaria Collautti

Pubblicato il 7 novembre per Pure Noise Records, Comfort Company è il nuovo album dei canadesi Bearings. Anticipato da singoli come le incisive Float Away e Freaking Me Out, il disco viene descritto dalla band stessa come un ritorno a casa e una riscoperta delle proprie origini.

La title track che apre il disco è un boost di energia che ricorda il sound del pop punk del 2015 senza però risultare datato o superato, ma trascinando con forza verso la successiva Float Away. Il singolo è un successo assicurato che ha conquistato tuttǝ al primo ascolto, grazie anche alla collaborazione di Derek DiScanio (State Champs), una garanzia nei pezzi catchy.

La successiva Quick Release è invece il singolo meno scontato dei tre pubblicati, con linee vocali e melodie del riff per niente usuali o già sentite. Ci vuole sicuramente qualche ascolto in più per apprezzarla, ma una volta capita è una traccia che può rimanere impressa proprio per le sue vibes particolari.

La vedrei bene in un teen movie, nel momento in cui il gruppo di protagonisti corre per i corridoi affollati di una high school, allontanandosi dal luogo di qualche malefatta. Immagine decisamente diversa dalla scelta fatta per il video musicale.

Quick Release incarna il nostro tempo come band. Anni di duro lavoro, di tour, il bene e il male. È l’accettazione di fare musica semplicemente perché è tua e perché è ciò che ami.
Doug Cousins

Mentre Feel Less passa con facilità ma senza particolari elementi distintivi, è con Freaking Me Out che si tocca uno dei momenti migliori di Comfort Company. Un brano fresco, allegro e che  fa venir voglia di saltare per tutto il ritornello.

La seconda metà del disco è decisamente meno accattivante della prima, ma offre comunque brani piacevoli anche se meno taglienti. Dalle sonorità un po’ malinconiche ma allo stesso tempo romantiche di Water Your Flowers, alle ritmiche tipicamente pop punk di Never Ending Cycle, fino alla potenza dei riff di Ease The Pressure che chiamano inevitabilmente il circle pit. Tutti pezzi orecchiabili, ma la differenza con i singoli è evidente.

In chiusura troviamo invece Through Those Eyes con i suoi ritornelli più pop molto piacevoli, e Let Me Hate Myself, la canzone più lenta e allo stesso tempo ruvida del disco.

Con Comfort Company, i canadesi si sono messi a nudo, spaziando da tracce che richiamano l’energia e la spensieratezza giovanile dell’era del Warped Tour a brani più introspettivi e maturi, creando un album estremamente sincero.

Il disco non sarà perfetto in ogni suo brano, ma è evidente l’intento dei Bearings e il risultato finale. Hanno prodotto canzoni con cui poter entrare in sintonia in maniera naturale, per offrire un’esperienza autentica e spontanea durante i live.

TRACKLIST DI COMFORT COMPANY – BEARINGS

  1. Comfort Company
  2. Float Away (feat. Derek DiScanio)
  3. Quick Release
  4. Feel Less
  5. Freaking Me Out
  6. Water Your Flowers
  7. Never Ending Cycle
  8. Ease The Pressure
  9. Through Those Eyes
  10. Let Me Hate Myself

Etichetta discografica:
Pure Noise Records (acquista il disco)

Post a Comment