Happydaze Full Free Radical copertina

REVIEW: “Full Free Radical” by Happydaze

DI SIMONE DE LORENZI

Avevamo lasciato gli Happydaze nel 2022 con l’EP d’esordio Underground Summer Sound e zero live all’attivo; li ritroviamo a distanza di un anno e mezzo con alle spalle tour in supporto a Boston Manor e Neck Deep – con la band gallese questa estate sono passati anche a Milano – e un secondo mini disco dal titolo Full Free Radical. Nonostante sia sotto l’egida dei padrini del generic pop punk, il gruppo di Edimburgo ha sviluppato un sound personale e riconoscibile, al punto da far dimenticare di essere un progetto nato dallo scioglimento degli Woes.

Oltre e più che al pop punk, restando alla larga dai cliché tipici del genere, il quartetto guarda a un alternative rock potente ma allo stesso tempo sommerso in atmosfere oniriche, alle quali concorrono una larga quota di pop rock e sprazzi di emo; il risultato è uno stile versatile che può ricordare band come i Grayscale.

È un rock che funziona bene insieme agli elementi elettronici, componente che rispetto allo scorso disco viene sfruttata in misura maggiore e calibrata meglio: synth, beat e riverberi permeavano già alcuni lavori precedenti, ma qua vengono gestiti in maniera più convincente (e raramente in favore di ritmi trappeggianti, come invece accadeva prima).

Tra i brani dello scorso disco emergeva With You, sostanzialmente a causa del minore mordente portato dalle restanti quattro tracce, mentre in Full Free Radical non c’è un brano che spicca sugli altri: un po’ perché sono tutti sullo stesso piano a livello di qualità e un po’ perché la canzone davvero memorabile gli Happydaze ancora non l’hanno fatta. Rispetto alle prime sperimentazioni di Underground Summer Sound l’eclettismo di questo secondo EP è servito a comporre un disco più coerente, raggiungendo un buon tasso di originalità (ma senza esagerare). Nell’attesa di un full length godiamoci questi ottimi risultati.

TRACKLIST DI HAPPYDAZE – FULL FREE RADICAL:

1. Faded
2. (Full Free) Radical
3. Cool Blue
4. Day In and Out
5. Thinkinofyou
6. Heaven You Felt
7. Same to Me

Etichetta discografica:

Thriller Records (sito per acquistare il disco)


Oltre al nuovo disco degli Happydaze Full Free Radical, potete leggere tutte le nostre recensioni a questo indirizzo!

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment