Avril Lavigne e Simple Plan pubblicano Young & Dumb, e tutte le news della settimana
Tornare adolescenti con Young & Dumb di Avril Lavigne feat. Simple Plan
Una collaborazione tra Avril Lavigne e i Simple Plan sembrerebbe essere sulla carta la ricetta perfetta per la canzone dell’anno; così, all’annuncio della pubblicazione di Young & Dumb – avvenuta il 9 maggio – le aspettative erano alle stelle.
Young & Dumb gira indubbiamente bene, è melodica e orecchiabile, tanto che già al secondo ascolto ci si ritrova a canticchiarla. Tuttavia, sembra lasciarci sempre in attesa di una scarica di energia accumulata in un climax che però non arriva mai. Non è certamente un pezzo che mira ad essere il brano di punta di un disco, ma piuttosto una filler track che vuole puntare sull’effetto emozionale e nostalgico, riuscendoci alla perfezione. Un omaggio sentimentale a questi vent’anni di carriera di Avril e dei Simple Plan (carriere che più volte si sono intrecciate), che ci hanno accompagnatə nei nostri teenage years. [IC]
Data in Italia nel 2025 e nuovo album per Yungblud
Yungblud annuncia l’unica data italiana del suo tour mondiale venerdì 31 ottobre 2025 alla Choruslife Arena di Bergamo, sul palco come special guest i Palaye Royale. L’artista britannico ha inoltre svelato i dettagli del suo quarto album in studio, che si intitola Idols (Part I) e uscirà il 20 giugno. Il lavoro, composto da 13 tracce, è il suo progetto più personale e ambizioso. Per non avere distrazioni, Yungblud si è recato in una località appena fuori dal luogo in cui è cresciuto, nel nord dell’Inghilterra, con il produttore Matt Schwartz al timone, Bob Bradley alla produzione aggiuntiva e il chitarrista Adam Warrington. La notizia dell’album e delle date del tour segue la pubblicazione del suo ultimo singolo Lovesick Lullaby e dell’epico Hello Heaven, Hello.

Halsey e Amy Lee insieme per Hand That Feeds, colonna sonora del film Ballerina
È uscito il 9 maggio Hand That Feeds, il brano che unisce la brillante cantautrice pop-alternative Halsey e Amy Lee, voce iconica degli Evanescence. Hand That Feeds accompagnerà il film Ballerina, atteso nelle sale cinematografiche a partire dal 6 giugno. Il brano evoca immediatamente l’atmosfera gotica che ha segnato la carriera musicale di Amy Lee, fondendosi con l’anima alternative di Halsey. Il testo trasmette un senso di inquietudine e tensione, perfettamente in linea con la trama thriller della pellicola. Al momento non è stato realizzato un videoclip ufficiale, ma chissà se ne verrà prodotto uno dopo l’uscita del film, a completamento di questa sorprendente collaborazione musicale. [SV]
I Dance Gavin Dance tornano con Midnight at McGuffy’s
Tre anni dopo Jackpot Juicer, e con l’addio al cantante Tillian Pearson, i Dance Gavin Dance si rimettono in pista pubblicando Midnight at McGuffy’s, primo singolo estratto dal nuovo album Pantheon fuori il 12 settembre per Rise Records. La canzone vede il classico sound alla DGD, ed è accompagnata da un videoclip che ci lancia in un viaggio surreale, degno di Escher, tra luci stroboscopiche e paesaggi desertici che ti fanno dubitare di cosa sia davvero reale.
Primo singolo in tre anni per i Loathe con Gifted Every Strength
A tre anni dall’ultimo brano pubblicato, e ormai cinque anni dopo l’exploit con I Let It In and It Took Everything, i Loathe tornano finalmente a pubblicare nuova musica con il singolo Gifted Every Strength. La nuova canzone è il frutto di una band che espande la propria immaginazione e, di conseguenza, amplia gli orizzonti del suo pubblico. Nei 6 minuti e 10 secondi del brano si dipana un viaggio travolgente attraverso un metal tagliente, una psichedelia euforica, toni shoegaze incalzanti, il tutto accompagnato da una linea ritmica pulsante che si trasforma e si evolve man mano che la canzone si sviluppa.
Doppietta per gli Attila in Italia nell’estate 2025
Hellfire Booking Agency annuncia una doppia data in Italia nell’estate 2025 per gli Attila, accompagnati nel tour europeo dai Dropout Kings. La band di Chris Fronzak sarà protagonista nel nostro Paese il 6 agosto al Legend Club di Milano con Astraline e Make It Simple, e poi il 7 agosto al Rock Planet di Cervia con Watching the Abyss e Betrayed. Le prevendite sono disponibili su Dice (per la data di Milano) e TicketNation (per quella di Cervia).

Doppietta in Italia nel 2025 anche per i Bane
A un anno dal successo del loro ritorno con i Comeback Kid nel 2024, i Bane saranno di nuovo in Italia nel 2025, portati da Hellfire Booking Agency. L’appuntamento con il gruppo del Massachusetts sarà in due location leggermente diverse dal solito, ovvero il CS Rivolta di Venezia il 5 agosto, e il Cuevarock di Cagliari il 6 agosto. Per Venezia i biglietti saranno disponibili solo in cassa, mentre per Cagliari saranno disponibili su https://ticketcuevarock.bigcartel.com/ a brevissimo.

Kiss Me Now anticipa la Deluxe Edition di The Jaws of Life dei Pierce the Veil
I Pierce the Veil pubblicano Kiss Me Now, singolo che anticipa la deluxe edition di The Jaws of Life in uscita il 9 maggio per Fearless Records. Vic Fuentes decide di farci piangere in questa bellissima e dolcissima ballad a tinte rock dedicata alla moglie. Quello che si vuole trasmettere è una sorta di carpe diem moderno, in cui se si vuole fare una cosa la si fa ora senza pensarci oltre: ‘Kiss me now or never / ‘Cause moments fade away’. A volte un po’ di romanticismo è ben accetto. [MCC]
Insubordinate Ingerland è il nuovo singolo degli Hot Milk
Gli Hot Milk tornano a meno di un mese da Swallow This, con la nuovissima Insubordinate Ingerland, che anticipa l’album Corporation P.O.P. in uscita il 27 giugno. Il singolo continua a confermare il passaggio della band verso l’alternative rock e non solo, a giudicare dagli scream finali. Il singolo nel video ricorda molto American Idiot, avendo di base la stessa accettazione, in questo caso di essere inglesi, e allo stesso tempo criticandone i problemi e i limiti della società (oltre che la presenza della bandiera nel retro). Molto bella e orecchiabile. [MCC]
Oltre alla nuova canzone di Halsey e Amy Lee Hand That Feeds, potete leggere tutte le nostre news a questo indirizzo!
Segui TBA Magazine anche su Twitter, su Instagram e su TikTok.



