blue-hour-real-friends-album-artwork

Blue Hour by Real Friends – Recensione

Di Ilaria Collautti

I Real Friends hanno pubblicato il nuovo album Blue Hour, quarto full-length dopo i due EP Torn in Two e There’s Nothing Worse Than Too Late.
Il disco, primo da band indipendente, si presenta come una svolta nella carriera dei Real Friends – che vogliono definitivamente distaccarsi dall’era pre-ingresso del nuovo cantante Cody Muraro.

Come hanno riferito spesso i membri stessi, Blue Hour ha l’intento di concentrarsi sui testi e sui contenuti delle canzoni, rinunciando se necessario alla componente catchy degli EP delle origini.
Il tema che accomuna tutti i pezzi è quello della mental health – tema per cui i Real Friends sono sempre stati in prima fila e a cui hanno sempre attribuito un ruolo prioritario nella loro musica.

La opener I Was a Deer in Your Headlights è l’incarnazione perfetta di quello che ci si può aspettare da Blue Hour: voce graffiante che esalta il dolore, base che sembra quasi creare un sottofondo più che accompagnare le linee vocali e un pizzico di spoken word che nel 2024 sembra quasi retrò.

I singoli When You Were Here e Waiting Room risultano tra le tracce migliori del disco – insieme a This Year Is Out to Get Me; i ritmi sostenuti e le melodie più coinvolgenti si avvicinano maggiormente a quelle dei lavori passati.

Discorso ben differente invece per Asymmetry e Orange & Red, che fanno decisamente più fatica a rimanere impresse dopo i primi ascolti.

Menzione speciale per la closure I Know How This Ends, lontana dall’essere iconica come le malinconiche I’ve Given Up on You, Mokena o la più recente Teeth, ma comunque una buona ballad con un certo peso emozionale.

Blue Hour rappresenta il dolore derivante dalla fine di alcuni capitoli della vita, senza però dimenticare l’eccitazione per ciò che può riservare il futuro.

È un disco che rispetta le aspettative, dove i testi hanno maggiore importanza e ne va a perdere la musicalità dei brani. Non certo un easy listening quindi, ma un album per cui servono il giusto mood e coinvolgimento con ciò che i Real Friends hanno da raccontare.

TRACKLIST DI BLUE HOUR – REAL FRIENDS

  1. I Was A Deer in Your Headlights
  2. Our Love Was Like a Sad Song
  3. Cold Blooded
  4. A Place I Don’t Think Exists
  5. Waiting Room
  6. Asymmetry
  7. Radiant
  8. This Year Is Out to Get Me
  9. Never Has Become Always
  10. Orange & Red
  11. When You Were Here
  12. 10th Floor
  13. I Know How This Ends

Acquista il disco

Post a Comment