Halloween playlist alternativa TBA Magazine

Halloween: la playlist alternativa per una festa emo

Halloween is just emo Christmas. Per festeggiare la festa più spooky che ci sia abbiamo messo insieme alcune delle migliori canzoni legate a Halloween la playlist alternativa che ne è uscita contiene qualche classico -rigorosamente rivisitato in chiave alternative– ma anche qualche sorpresa e alcune perle nascoste.

Troverete naturalmente canzoni scritte apposta per Halloween, che nel mondo dell’emo è sempre stata considerata un po’ la festa per eccellenza. Gerard Way dei My Chemical Romance nel 2016 scrisse per l’occasione il miniclassico Baby, You’re a Haunted House. Così come gli AFI hanno realizzato la cover della celebre Halloween dei Misfits per il loro EP All Hallow’s del ’99, e i Relient K addirittura un piccolo EP interamente a tema pubblicato nel 2016.

Abbiamo scelto anche una serie di canzoni che del 31 ottobre parlano più o meno esplicitamente: impossibile non inserire in una playlist alternativa di Halloween l’omonima canzone di Phoebe Bridgers o Forever Halloween dei The Maine, e ancor più Masquerade degli Sleeping at Last, scritta per la teen comedy Fun Size del 2012.

Ma soprattutto siamo andati alla ricerca di quelle canzoni che magari Halloween non la citano direttamente, ma che per temi, contenuti e sound hanno delle vibe parecchio halloweeniane. Brani ispirati agli horror, brani dal sound un po’ inquietante, o entrambe le cose come nel caso dei teatrali Ice Nine Kills o degli Alesana che hanno scritto un intero disco dedicato alle fiabe (spesso paurose) dei fratelli Grimm. Che dire poi di una canzone (bravoni New Found Glory) che si chiama Scarier Than Jason Vorhees at a Campfire?

Insomma, bando alle ciance: ecco la nostra playlist alternativa di Halloween!


Ricordiamo che è online la special issue di TBA Magazine dedicata a Machine Gun Kelly e al suo disco Tickets to My Downfall. All’interno articoli, curiosità, playlist e contenuti speciali sul disco, oltre alle nostre consuete rubriche e recensioni. Puoi leggerlo e scaricarlo comodamente a questo indirizzo.

machine gun kelly, tba magazine special issue

Oltre alla nostra playlist alternativa di Halloween, potete trovare tutte le nostre playlist sul profilo Spotify di TBA Magazine.

Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.

Post a Comment