
Loop by Campa – Recensione
di Maria Chiara Cerra
Anche nel 2025 il pop punk non si dà per vinto. Ed è per questo che Luca Campagnaro, in arte Campa, pur alla soglia dei trent’anni (qualcuno doveva ricordarlo) cerca di tenere ancora vivo il genere, pubblicando il suo EP d’esordio Loop.
La copertina dell’album rispecchia totalmente le vibe del lavoro, infatti in mezzo a tante immagini di ‘altri tempi’ spicca al centro un iPod, elemento ormai giurassico. Campa ha iniziato la propria carriera nel 2021 ma è sempre stato immerso in questo genere: naturale quindi che a un certo punto abbia intercettato i WEL, paladini italiani del pop punk. Dall’incontro è nata la collaborazione con Luca Incerti (batterista della band), che ha prodotto questo EP.
La tracklist si apre con Dopamina, che descrive alla perfezione il concetto di essere degli eterni Peter Pan: ‘Porto dentro un bimbo che non è cresciuto mai‘. Lucido ha un sound che invece ci catapulta ancora più indietro, con un pop punk che ricorda moltissimo i primi anni 2000. Il brano è super catchy, ed è incentrato sulla voglia di vivere in un sogno, per non dover essere lucidi in un mondo reale e (troppo) banale. Nell’EP è inserita anche Grazie a te (lei non sa), pubblicata un anno fa. Si tratta del brano più orecchiabile dell’EP, ma anche del più riflessivo. Inoltre il video musicale affronta un tema molto importante: l’invito a non tenere dentro i propri problemi, ma farsi aiutare andando in terapia.
Si continua con Soli e diversi, che mostra invece un lato più emo e malinconico, accompagnato però da uno strumentale super energico. L’EP finisce con Dentro al loop v2, canzone già pubblicata negli in varie versioni e con diverse collaborazioni. Il brano è anche la massima e più splendente espressione del pop punk in cui si riesce a riassumere ogni cosa: la fine di una relazione, anche se fa male, è urlata e suonata con ancora più forza.
Insomma Loop è un piccolo gioiello e descrive alla perfezione le paure, le gioie e la leggerezza di una generazione che non vorrebbe mai crescere e (purtroppo) deve cercare di sopravvivere in questo mondo. Tutto fa schifo e proprio per questo almeno si fa casino.
TRACKLIST DI LOOP by CAMPA
- Dopamina
- Lucido
- Grazie a te (lei non sa
- Soli e Diversi
- Dentro al Loop V2
Etichetta Discografica:
NEEDA Records
Tenete gli occhi aperti per le prossime novità di TBA Magazine!