New Music Friday: Gender Roles
Gender Roles: tra ottimismo e paranoie
di Elisa Susini
I Gender Roles sono Tom Bennett, Jared Tomkins e Jordan Lilford, un promettente trio emo di Brighton, arrivato sulla scena a fine 2015.
Dopo due EP di notevole successo – “Planet X-Ray” del 2017 e “Lazer Lush” del 2018 – e molti tour in Inghilterra, ad agosto 2019 è uscito il loro album di debutto, “Prang” su Big Scary Monsters che, a detta loro, non è altro che un mezzo attraverso il quale la band ha esplorato e scoperto come affrontare le paranoie e le negatività della vita.
Nel corso degli anni i Gender Roles sono riusciti ad affinare il proprio sound, un sound che adesso è pulito ma ricco di sfaccettature interessanti che vanno dal punk, all’emo, al soft grunge.
Che si tratti di brani urlati o canticchiati, tutti quanti nascono dalla consapevolezza che ogni esperienza negativa è inevitabile per la crescita interiore, e seppur ripercorrendo episodi della vita di tutti i giorni, non sfociano mai nel banale. Ma nonostante questo, c’è un evidente tono distinto e contagioso di ottimismo che circonda ogni loro canzone.
Se riuscite a ritagliarvi del tempo, date un ascolto a questa band dal futuro molto promettente.