Coup de Grace by SeeYouSpaceCowboy – Recensione
Una città in fiamme tra post-hardcore e cabaret. Coup de Grace è il terzo album dei paladini del sasscore SeeYouSpaceCowboy, fuori su Pure Noise Records, in cui l’elemento melodico è potenziato per dare ancora più profondità all’immaginario noir identificativo della band.
Si parte con l’intro di sax e la voce vellutata di IRIS.EXE in Allow Us to Set the Scene e si viene immediatamente catapultati in un universo distopico e decadente che viene subito fatto a pezzi nella successiva Subtle Whispers to Take Your Breath Away e da qui in poi, sono le sonorità classiche dell’era di MySpace a farla da padrona, seppure contaminate ed elevate da breakdown, blast beat e spoken word esasperato. Il risultato è una soddisfacente sensazione di chaos organizzato e violento. Rispetto ai lavori precedenti, i brani si fanno più accessibili, senza però perdere la propria ferocia. Brani come Silhouettes in Motion e la danzereccia Rythm and Rapture feat. nothing,nowhere. ne sono un ottimo esempio.
A livello di lyrics invece, Connie Sgarbossa fa come sempre un lavoro magistrale nello sviscerare dolore e trauma, ma questa volta lascia quasi perdere le proprie esperienze personali trasferendo invece il tutto su personaggi e scenari ben costruiti e tradotti in immagini dettagliate e crudelmente realistiche in una sorta di graphic novel sonora. Un’esperienza di ascolto devastante e profondamente catartica.
Voto: 5/5
Best tracks: To the Dance Floor for Shelter, Chewing the Scenary
Tracklist Coup de Grace degli SeeYouSpaceCowboy
-
- Allow Us to Set the Scene (featuring iRis.EXE)
- Subtle Whispers to Take Your Breath Away
- And the Two Slipped into the Shadows
- Red Wine and Discontent
- Lubricant Like Kerosene (featuring Kim Dracula)
- Respite for a Tragic Tale (featuring iRis.EXE)
- Silhouettes in Motion
- To the Dance Floor for Shelter (featuring Courtney LaPlante)
- Rhythm and Rapture (featuring Nothing,Nowhere)
- Sister with a Gun
- Chewing the Scenery
- Curtain Call
Tenete gli occhi aperti per le prossime novità di TBA Magazine!