SeeYouSpaceCowboy Coup de Grace copertina

Coup de Grace by SeeYouSpaceCowboy – Recensione

Una città in fiamme tra post-hardcore e cabaret. Coup de Grace è il terzo album dei paladini del sasscore SeeYouSpaceCowboy, fuori su Pure Noise Records, in cui l’elemento melodico è potenziato per dare ancora più profondità all’immaginario noir identificativo della band.

Si parte con l’intro di sax e la voce vellutata di IRIS.EXE in Allow Us to Set the Scene e si viene immediatamente catapultati in un universo distopico e decadente che viene subito fatto a pezzi nella successiva Subtle Whispers to Take Your Breath Away e da qui in poi, sono le sonorità classiche dell’era di MySpace a farla da padrona, seppure contaminate ed elevate da breakdown, blast beat e spoken word esasperato. Il risultato è una soddisfacente sensazione di chaos organizzato e violento. Rispetto ai lavori precedenti, i brani si fanno più accessibili, senza però perdere la propria ferocia. Brani come Silhouettes in Motion e la danzereccia Rythm and Rapture feat. nothing,nowhere. ne sono un ottimo esempio.

A livello di lyrics invece, Connie Sgarbossa fa come sempre un lavoro magistrale nello sviscerare dolore e trauma, ma questa volta lascia quasi perdere le proprie esperienze personali trasferendo invece il tutto su personaggi e scenari ben costruiti e tradotti in immagini dettagliate e crudelmente realistiche in una sorta di graphic novel sonora. Un’esperienza di ascolto devastante e profondamente catartica.

Voto: 5/5

Best tracks: To the Dance Floor for Shelter, Chewing the Scenary

Tracklist Coup de Grace degli SeeYouSpaceCowboy

    1.  Allow Us to Set the Scene (featuring iRis.EXE)
    2. Subtle Whispers to Take Your Breath Away
    3. And the Two Slipped into the Shadows
    4. Red Wine and Discontent
    5. Lubricant Like Kerosene (featuring Kim Dracula)
    6. Respite for a Tragic Tale (featuring iRis.EXE)
    7. Silhouettes in Motion
    8. To the Dance Floor for Shelter (featuring Courtney LaPlante)
    9. Rhythm and Rapture (featuring Nothing,Nowhere)
    10. Sister with a Gun
    11. Chewing the Scenery
    12. Curtain Call

Tenete gli occhi aperti per le prossime novità di TBA Magazine!

Post a Comment