
Paramore: C’est Comme Ça è la nuova canzone, e tutte le news della settimana
Le “vibrazioni dance punk” dei Paramore con C’est Comme Ça
C’est Comme Ça è il terzo singolo che i Paramore presentano dopo This Is Why e The News. Il brano si compone del refrain che dà il titolo alla canzone (espressione francese traducibile pressappoco con “È così”), ripetuto in maniera tanto ossessiva quanto fastidiosa, e da parti parlate più interessanti. Nella scrittura Hayley Williams ha detto di essere stata influenzata dal post-punk e ha descritto il pezzo come percorso da “vibrazioni dance punk”; C’est Comme Ça vuole essere un tentativo di disintossicarsi dalla “narrativa della sopravvivenza”, considerando che è più difficile adattarsi a concreti scenari di vita stabili piuttosto che a scenari apocalittici. [SDL]
Tell Me I’m Alive è la canzone che anticipa l’album omonimo degli All Time Low
Abbiamo un nuovo singolo e finalmente l’annuncio ufficiale di un album per gli All Time Low: Tell Me I’m Alive uscirà infatti il 17 marzo per Fueled by Ramen. L’omonima canzone, che arriva dopo vari singoli, fra cui la recente Sleepwalking, per fortuna si discosta leggermente dall’elettronica onnipresente negli scorsi brani. Se vogliamo pensare agli All Time Low di Nothing Personal, qui siamo ancora molto lontani, non possiamo parlare di pop punk, però per molti elementi il pezzo ricorda un po’ le atmosfere di Last Young Renegade, fra il video molto simile a Life of the Party e la canzone che inizia calma e spensierata per poi esplodere diventando una traccia alla Blink pura, nello stesso schema di Dirty Laundry. Forse sono solo coincidenze, ma la band di Baltimore non lascia nulla al caso e sicuramente nelle prossime canzoni si spiegheranno molte cose. Ricordiamo che gli All Time Low suoneranno in Italia il 25 febbraio al Fabrique di Milano: per tutte le info e i biglietti potete consultare la pagina Facebook dell’evento. [MCC]
Gli Enter Shikari si perdono per strada qualche chitarra ma annunciano il nuovo album
Se finora gli Enter Shikari ci avevano regalato un paio di singoli “a sé stanti” come Bull (feat. Cody Frost) e The Void Stares Back (feat. Wargasm), con (Pls) Set Me on Fire la band inglese annuncia che il 17 aprile uscirà un nuovo album, intitolato A Kiss for the Whole World, su SO Recordings/Ambush Reality -quest’ultima è l’etichetta storica fondata dalla band. Il nuovo brano conferma un pochino la direzione che si era già percepita sui due singoli precedenti: un sound leggerino, molto basato sul synth e con chitarre in secondo piano; anzi, sembra quasi che qualche chitarra sia stata persa per strada rispetto agli altri dischi della band. Certo, non possiamo dire che questa canzone suoni così tanto diversa da quanto la band ha proposto sul primo album (se non che qui il sound è più pulito e cristallino -forse anche troppo), ma questi sound un po’ eterei e poco “pieni” faticano a convincerci. Per ora è uno 0 su 3, poi magari con l’album intero ci ricrederemo. [AM]
Even When I’m Not with You è la nuova ipnotica canzone dei Pierce the Veil
Chiudendo gli occhi e ascoltando la canzone, forse pochi potrebbero pensare ai Pierce the Veil, eppure Even When I’m Not with You è tutto quello che non ci si aspetterebbe da Vic Fuentes e soci. Terzo singolo dopo Pass the Nirvana ed Emergency Contact che anticipa l’uscita di The Jaws of Life (10 febbraio 2023 per Fearless Records). Il singolo di base è creato su un riff ripetuto uguale per tutta la canzone, ma che rende la traccia moderna ed è una grandissima novità per una band che fino ad ora è rimasta placidamente nel proprio genere fra post-hardcore e pop punk senza alterare troppo i propri schemi. Con un sapore di ballad riesce a ipnotizzare non solo nella canzone e nel suo ritornello ma anche nel video, con il rischio di sentirlo in loop per ore senza smettere. Conclusione: l’amore riesce a superare ogni distanza fisica. [MCC]
Il rock smorzato degli You Me at Six con :mydopamine:
La nuova canzone degli You Me at Six, dal titolo :mydopamine: (con una scelta grafica tanto affascinante quanto discutibile), segue i toni moderati che già abbiamo visto nei precedenti singoli No Future? Yeah Right e heartLESS. Qua la strada intrapresa è quella scopertamente indie rock alla The Band Camino o addirittura alla Bastille, con suoni smorzati e pop. Accettate queste premesse, la canzone – che nonostante la pacatezza del sound parla di “qualcuno che ti fa sentire bene e vivo”, come la dopamina – non è comunque malaccio. [SDL]
Atone è la nuova canzone dei Casey
A un mese da Great Grief, i Casey inaugurano il 2023 con un nuovo singolo intitolato Atone. La band insieme, agli Acres, continua a confermarsi pienamente come buona rappresentante del ‘post-hardcore noioso‘. Cercando di allungare ulteriormente la canzone, che sfiora i quattro minuti, il brano non crea coinvolgimento verso sé stesso, e in tutto questo contiene anche diversi sound che non danno un’impressione di coesione. Il singolo a tratti diventa troppo etereo… e insomma è un no. [MCC]
Nuovo anno e nuova canzone per gli Acres con When You’re Gone
Sembra quasi che si siano messi d’accordo con i sopraccitati Casey, e sempre dall’Inghilterra gli Acres pubblicano il nuovo singolo When You’re Gone. Quarto brano che dopo Into Flames, Hold On e Burning Throne anticipa l’album Burning Throne in uscita il 3 marzo 2023 per A Wolf at Your Door Records. Anche gli Acres si confermano portabandiera di quello che abbiamo ormai (scherzosamente) definito “post-hardcore noioso”, e senza nessuna sorpresa o colpo di scena, si inseriscono in quest’universo di post-hardcore indefinitamente ridondante. Sarebbe forse stato gradito qualche scream in più. [MCC]
Il ritorno degli Happydaze con Cool Blue
Reduci dal tour europeo in supporto ai Neck Deep – i fan italiani li hanno potuti vedere live a Milano questa estate – gli Happydaze tornano a pubblicare musica dopo l’EP di debutto Underground Summer Sound uscito esattamente un anno fa. Scegliendo tra i vari stili sperimentati sul disco, per la nuova canzone Cool Blue vanno sul sicuro affidandosi a un pop punk molto solido e fresco, esente dai cliché tipici del genere, che si avvicina a un alternative rock avvicinabile a quello dei Grayscale. Ormai l’impronta del gruppo scozzese è chiara e convince: il quartetto è solo all’inizio di una carriera promettente. [SDL]
Middle Seat Blues è la nuova canzone degli Zebrahead
Quarto capitolo del prossimo EP II, Middle Seat Blues vede gli Zebrahead puntare di nuovo sul lato più metal, mettendo in scena un rapcore che a sprazzi si concede parti più pesanti del solito e la voce che nel ritornello ammicca a movenze post-hardcore: una buona miscela di quanto visto finora, con la loro impronta inconfondibile a sigillare il tutto. Il 3 febbraio, data di uscita del disco, vedremo completarsi la tracklist di II, che ci riserva poche novità: rimane infatti solo una traccia da scoprire, dall’enigmatico titolo di F.L.F.U. [SDL]
I soliti The Bottom Line con Leave Me Alone
I The Bottom Line aprono il loro 2023 con Leave Me Alone, che segue i singoli Expectations e Fake Love, ma ancora senza annunci di progetti discografici più ampi in vista. La canzone nel complesso è un po’ ripetitiva, ma tutto sommato godibile e cantabile; certamente non apporta grandi novità rispetto a quanto propone il gruppo da un paio di anni a questa parte e non raggiunge la qualità dell’ultimo album No Vacation (2019). Intanto vogliamo ricordare che l’ultima volta che hanno toccato il suolo italiano era l’ormai lontano 2017: ci mancano live, qualcuno li riporti a suonare qua. [SDL]
Oltre alla nuova canzone dei Paramore C’est comme ça, potete leggere tutte le nostre news a questo indirizzo!
Seguite TBA Magazine anche su Twitter e su Instagram.